Le riprese aeree realizzate con i droni consentono di effettuare rilevazioni ambientali, ispezioni, controlli e sopralluoghi in zone inaccessibili o danneggiate. Rappresentano pertanto un valido supporto alla quantificazione dei danni in campi agricoli, fabbricati o altre strutture private provocati da incendi, calamità naturali o per mano dolosa.
Possiamo, inoltre, monitorare l’avanzamento dei cantieri e delle opere pubbliche, controllare lo stato dei lavori, delle discariche e di altre aree di interesse più in generale.
L’utilizzo di fotocamere specifiche e di piani di volo automatizzati ci permette di fare operazioni di fotogrammetria e di ottenere così nuvole di punti molto precise e di realizzare ortofoto ottenendo così la restituzione tridimensionale del territorio e di edifici grazie a ripetute sovrapposizioni di fotogrammi e di effettuare rilievi ambientali in ambienti difficilmente raggiungibili.
L’uso di termocamere ci permette di monitorare il corretto funzionamento dei pannelli fotovoltaici semplificandone così la manutenzione riducendone i costi e per rilevare il grado di efficienza termica degli edifici.
In campo agricolo utilizzando le immagini termografiche si possono rilevare le varie fasi vegetative, particolari malattie infestanti, individuare una valida gestione del suolo agricolo e verificare la corretta irrigazione delle colture. Parallelamente, i droni sono adatti anche per l’uso in ambito forestale permettendone un controllo, analisi, riconoscimento delle specie e gestione forestale.