Blog

19 Ottobre 2016

SALVEREMO – Soccorso in montagna con i droni

Il Progetto SALVEREMO punta ad essere efficace nei casi in cui gli escursionisti dispersi in montagna abbiano con loro un telefono cellulare acceso, anche se non c’è copertura perchè SALVEREMO è una vera e propria stazione trasmittente miniaturizzata in grado di generare una cella di telefonia a corto raggio. E’ una cella autonoma con proprie batterie di alimentazione il cui sviluppo ha permesso di contenere al massimo il peso ( 1.5 kg ) per renderla idonea ad essere trasportata da un drone, ma naturalmente è efficace anche su un elicottero.

salveremo
SALVEREMOSistema Automatico di Localizzazione e avVistamento Escursionisti in aree REmote MOntane – punta a sviluppare un sistema innovativo per la ricerca e il salvataggio di dispersi in zone montane e rurali. Alla base delle operazioni c’è in genere l’impiego di piccoli SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto – equipaggiati con strumentazione e sensori, scelti sulla base di requisiti forniti da tutti i protagonisti dell’universo dell’emergenza, dal soccorso alpino alla protezione civile, che possono offrire tutta l’esperienza che deriva dal loro diretto coinvolgimento operativo.
Il progetto mette a sistema varie competenze specialistiche, per ridurre drasticamente i tempi di ricerca in zone morfologicamente critiche, fornire un supporto decisionale agli operatori e alleviarne il work-load, aumentando le possibilità di successo e riducendo i costi.
Grazie alla miniaturizzazione della sensoristica elettronica e di telecomunicazioni che può essere imbarcata a bordo dei SAPR e all’efficacia e flessibilità con cui operano autonomamente in contesti poco accessibili e difficilmente raggiungibili con altri mezzi, il sistema permette di aumentare l’efficenza delle operazioni di soccorso a tutti i livelli.

Senza categoria
About Brixiadrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *