Blog

27 Novembre 2015

Drone contadino!

DJI AGRAS MG-1 il drone spruzzino per il trattamento fitosanitario delle piante
dji agras

La DJI ha tirato fuori un’altra novità, per la prima volta si è concentrata nello sviluppo di droni dedicati all’agricoltura ed ha realizzato l’ AGRAS MG-1. Si tratta di un multirotore con un inedito telaio ripiegabile che ospita 8 motori e 4 ugelli in ceramica nella parte inferiore. Un serbatoio con una capacità di 10kg rende l’AGRAS MG-1 in grado di trattare con fitosanitari dai 7 ai 10 acri per ora.

contadino 1

Spruzzare sistematicamente tali prodotti con una pompa onboard però può essere un problema per l’affidabilità dei componenti del drone. Per evitare che le microparticelle di liquido spruzzato vadano a finire dentro i motori è stato studiato un sistema di raffreddamento interno con dei filtri. I 4 ugelli sono intercambiabili per regolare portata e grado di atomizzazione del prodotto da spruzzare.

Naturalmente come per tutti i DJI anche questo mezzo dispone di funzionalità automatiche e semi-automatiche di volo. Alcune sono dedicate a questo ambito specializzato come la memorizzazione dell’ultimo punto in cui si trovava il drone prima di tornare alla base per ricaricare il liquido. Una volta fatto il pieno ricomincerà ad irrorare esattamente sopra al punto in cui aveva interrotto. Il volo automatico oltre a percorrere un tracciato assicura una velocità di percorrenza costante per spruzzare un getto uniforme.

radio

Sul radiocomando al posto del tradizionale smartphone / tablet è presente un pannello sinottico a led che indica quota di volo, velocità di irrorazione dello spray, velocità di volo e lo stato di carica della batteria.

dji agras

Infine, il particolare telaio ripiegabile permette di ottenere ingombri relativamente ridotti per facilitare il trasporto nella zona operativa. Il DJI AGRAS MG-1 per ora è disponibile solo in Cina e in Sud Korea, più avanti nel tempo sarà disponibile per altri mercati.
(fonte Quadricottero news)

Senza categoria
About Brixiadrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *