Finalmente qualcosa sta cambiando!
Era ora che le forze dell’ordine intervenissero, anche se su “suggerimento”, per far rispettare la legge a chi fino ad ora se ne è sempre infischiato. E stiamo parlando di chi non ha il riconoscimento da Enac e quindi neppure un’assicurazione rc adeguata.
Non è difficile, infatti, imbattersi per strada o vedere filmati a tutte le ore in televisione o su internet di droni che volano tranquillamente sui centri cittadini e sulle persone in barba alle leggi. Leggi che nella maggior parte dei casi non sono solo quelle dell’aria emanate da Enac, ma anche leggi statali di pubblica sicurezza!!!
La questione è semplice: volare in città con un drone, con i sistemi di sicurezza richiesti, applicando le norme di sicurezza, essendo operatori riconosciuti da Enac e avendo tanto buon senso, è fattibile e nemmeno pericoloso.
Però per adesso, senza autorizzazioni speciali da Enac, è VIETATO!!!
Quindi fino a quando non cambierà la legge non si potrà volare, TUTTI!!! E non solo i pochi operatori riconosciuti rispettosi delle norme, ma anche i tanti dronisti “illegali”.
Oppure si stabilisce che della legge possiamo fregarcene e quindi possiamo volare TUTTI!!!
Ma non mi sembra sia uno scenario condivisibile e auspicabile in una società “civile”.
La speranza, quindi, è che Enac riesca a modificare le norme rendendole più facilmente attuabili per permettere così agli operatori riconosciuti e autorizzati di poter lavorare nel pieno rispetto delle leggi e della sicurezza delle persone.
Anch’io sono del parere che sia giusto : Le cose prima o poi dovevano cambiare